venerdì 18 luglio 2025

Dame Paganesi

MONTEPAGANO - ROSETO. Devo confessare un segreto. Stamattina sono salito a Montepagano per farmi un selfie con Mario (Mario il Sindaco). Perché - ho detto tra me e me - solo i divi del cinema o dello sport possono ambire? Ed io che sono un semplice abitante del sub-borgo, che tra l'altro paga la TARI (tassa sull'immondizia), non potrei avere l'onore? Quindi mi sono pure "acchittato" per l'occasione, rispolverando una giacca da outlet più camicia che in due fanno 40 eurini di valore, che per me sono una cifra!

Ma purtroppo Mario (Mario il Sindaco) non è venuto a Montepagano. C'era la presidente del consiglio comunale, Gabriella Recchiuti, l'assessora Annalisa D'Elpidio, ma lui no. Tuttavia la salita al Colle è valsa la pena lo stesso per una chicca che vi dirò dopo.

Prima infatti dovrei riferire il motivo ufficiale dell'occasione, ovvero la presentazione alla stampa della "Rievocazione" di cui alla locandina qui riportata. Una manifestazione che anni fa promosse l'allora consigliere Simone Aloisi e che l'associazione "Vecchio Borgo" (circa 200 iscritti) di Anna Maria Rapagnà porta avanti con tanto impegno e passione. 

L'edizione 2025 si annuncia molto ricca, ha detto Enzo di Giulio, vice di Anna Maria. Più di 200 figuranti in abiti rinascimentali, doppia regia e scenografia, costumisti, sbandieratori, mercatini e tanto altro per un biglietto di ingresso di 5 euro esclusi bambini, residenti e persone in disabilità. Insomma, quelle manifestazioni stile antico, che il "popolo" (turistico o meno) del millennio attuale apprezza molto e di solito frequenta in gran messe. Quindi, senz'altro farà ottimi numeri.

Ma torniamo a noi. Vale a dire alla foto finale che l'assessora e la Presidente hanno voluto fare in abiti da figuranti rinascimentali. Un colpo da maestro, anzi da maestre! Alla quale presidente ho tentato allora di proporre un selfie... storico!

Ma non sono riuscito, mi è sembrato di capire (ma posso sbagliare) che per esaudire il mio desiderio mi sarei dovuto vestire anch'io da figurante. E sinceramente è un ruolo per il quale non mi sento ancora all'altezza.

Per cui il selfie alla fine me lo sono fatto da solo. Tanto per citar onore ai tempi incredibili (e secondo il mio parere personale folli) che attraversiamo. Tempi in cui anche l'appello alla pace nel mondo di Anna Maria Rapagnà, in quel clima, che vi devo dire? Boh!

Vabbè, un buon caffè a Montepagano c'è scappato. Ed è quel che conta. In attesa di divenir allora figurante, da Montepagano è tutto. Per ora, beninteso!

Nessun commento:

Posta un commento