ROSETO. Certo, scrivere in latino è un'impresa. Nella quale le ragazze ed i ragazzi del liceo "Saffo" di Roseto riescono benissimo. E non da ora. È infatti alla quinta edizione l'iniziativa "Riflessi d'autore", giunta questa mattina alla sua annuale premiazione, nella sala dell'hotel "Bellavista" del lungomare rosetano.
Per l'occasione, hanno detto le docenti del dipartimento di lettere del "Saffo" (in particolare le professoresse Paola di Filippo, Giorgia Settepanelli e Anna Silenzi - foto); per l'occasione appunto, il premio si è esteso alle scuole ed ai licei di Giulianova, Atri, Bellante, Nereto,Teramo e Pescara.
Il tema, inoltre, non è solo letterario, ma anche grafico e di altre forme culturali. Per un argomento eterno ed attuale insieme come "l'Amore". Non solo amore per le persone, ma anche per ambiente e mondo animale, seguendo la concezione non solo antropocentrica dei nostri tempi. E di questo ha reso conto una variegata e qualificata giuria.
Per andare oltre la scuola, ha detto la professoressa Di Filippo. E rendere protagonisti i ragazzi di questa esperienza. E cercare di sollecitare il loro senso critico, ha aggiunto la professoressa Settepanelli, citando Pasolini.
I premi infatti consistono in libri, nemmeno a dire!
Nessun commento:
Posta un commento