domenica 2 luglio 2023

E se Francesco (Di Giuseppe)...

Francesco di Giuseppe
ROSETO. Guardavo le foto dei tavoli per così dire “più politici” della bella cena di beneficenza organizzata come ogni anno al “Bellavista” dall'infaticabile Liliana di Tecco (a proposito: ancora auguri, Liliana, ti ho visto in ottima forma). E mi è sembrato scorgere, anche da quelle, la plastica divisione che attraversa il centro-sinistra cittadino. Separato “in casa” da personalissime faglie che lo scindono in almeno tre tronconi paralleli le cui rette non s'incontrano – negando la geometria – nemmeno all'infinito.

“Con queste divisioni – riflettevo tra me e me – Nugnes camperà di rendita altri mille anni”. Visto anche i poteri-forti cui certo la sua politica non pare dispiacere. Eppure Nugnes, in questo momento, non mi pare sulla cresta dell'onda. Così, per gioco, mi sono messo a cogitare: se votassimo adesso, senza aspettare tre anni, come andrebbe? Possiamo lasciar correre un po' l'immaginazione. E proiettare – per gioco s'intende – un futuribile ballottaggio. Chi potrebbe andarci? Nugnes certo, perché con quei “tavoli” lì, il centro-sinistra rosetano non va da nessuna parte. Ma lo sfidante chi potrebbe essere? Bhé, sapete che penso? Se volesse candidarsi, lo sfidante potrebbe essere Francesco di Giuseppe, attualmente consigliere comunale di Fratelli d'Italia.

Si, d'accordo, contro di lui scatterebbe la pregiudiziale anti-fascista. Ma funzionerebbe ancora? Certo, ha il suo appeal. Ma a Roma governa la Meloni (male, secondo me, ma governa). A votare, tutto sommato, andrà sempre meno gente. Dare del “fascista” a Francesco (di Giuseppe), poi, la vedo dura: lui che sta prendendo quasi ad ogni seduta del consiglio comunale più attacchi a-democratici dagli attuali amministratori che la metà avrebbe fatto saltare i nervi a qualunque anti... fascista! Insomma, i tempi sono cambiati anche a Roseto.

Beninteso, butto lì questa riflessione a caso, quale passatempo domenicale. Non so se Di Giuseppe vorrà mai candidarsi sindaco, né ci ho parlato. Poi, fra tre anni tutto può cambiare e magari Nugnes recupera e prende il cento per cento dei voti ed anche il 101 vattelapesca. Però, una cosa posso dirla: diserto le urne da un pò, ma se dovesse candidarsi Francesco contro Nugnes, senza essere io di Fratelli d'Italia e senza condividere nulla della politica di quel partito, anzi cambiando di corsa canale ogni qualvolta compare la signora Santanché, la cui insopportabile prosopopea mi provoca attacchi di allergia; bhè nonostante tutto, un piccolo votarello personale a Francesco lo darei volentieri.

Buona domenica.

Nessun commento:

Posta un commento