venerdì 7 ottobre 2022

Siamo degli algoritmi viventi

Nel 2050 saremo – avvertono – 36 milioni di abitanti. La crisi delle nascite – strillano gli allarmi statistici – ci renderà una società decrepita. A parte che le previsoni spesso prendono solo granchi, ma già oggi non è che siamo messi tanto bene quanto a salute sociale. Fate caso la mattina ai ragazzini che vanno a scuola. Trainano ziani che nemmeno in guerra! Camminano con gli occhi bassi sullo smartphone. Ho visto mamme trasportare lo zaino dei figli su carrelli a rotelle. Questo è il nostro hi-tech; le nostre aule smart; la nostra scuola con i libri elettronici!

Volete cambiare scenario? Guardate i parcheggi nei pressi degli ambulatori medici. Sembra che l'attività degli anziani sia quella di farsi analizzare quotidianamente il sangue. Arrivano a bordo di vecchie utilitarie dalla carrozzeria ammaccata. Fare manovra, un'avventura da Tir. Forse li sopportano solo perché sono un ottimo mercato per la fiorente produzione dei farmaci. Se parli con qualcuno di loro, è facile sentirti dire: mio figlio/figlia lavora con quelli che portano i pacchi: paghe da fame e impegno senza orari, non può accompagnarmi... mio figlio/figlia, lavora con quelli dei servizi: paghe da fame e impegno senza orari, non può assentarsi...

Desiderate ancora qualche esempio? Fermatevi nel piazzale di un supermercato. Osservate qualche mamma che “estrae” il bambino/bambina dall'auto, magari un SUV ibrido di marca: è una girovolta da dieci minuti almeno! Prima scioglie il bimbo dal sedile (e già, oggi i bimbi viaggiano legati ai sedili peggio dei detenuti, ovvio per la loro sicurezza); poi apre il bagagliaio, tira fuori il passeggino che pare un astronave, vi lega il bimbo che ha appena slacciato dal sedile; gira da una parte all'altra dall'auto alla ricerca di borse, marsupi, giacche, eccetera e, alla fine, deve solo attraversare la strada per entrare nel negozio di fronte!

Ricordo le mie uscite dalla scuola: la cartella volava sul sedile della Giulia Alfa Romeo; si scavalcava lo schienale, mezzo minuto e via! Oggi ci avrebbero arrestato! Eppure siamo stati liberi! Come ci saremo ridotti a questo stato di algoritmi vegetanti?!

Nessun commento:

Posta un commento