martedì 23 agosto 2022

Un nuovo libro di Stefania Di Carlo

E' uscito il 14esimo libro di Stefania Di Carlo su Celestino V°. Presentazione ad Ocre, comune nei pressi dell'Aquila, che ne ha promosso la stampa. Quello di Stefania Di Carlo, professoressa di materie religiose, con il “Papa che fece il gran rifuto”, che ogni anno si celebra all'Aquila tramite la festa detta della “Perdonanza”, è un rapporto ormai consolidato da anni di studi e ricerche, anche oltralpe tra l'altro.

Il volume ha infatti un carattere storico. Ed è destinato, probabilmente, ad un pubblico erudito, visto anche il testo in latino, naturalmente con traduzione. Questa volta la professoressa Di Carlo si è soffermata sul “Testamento del cardinale celestino, Tommaso da Ocre”. Di qui l'interessamento del comune di Ocre. Il riferimento costante nell'opera è a fonti storiche del '600-'700.

Naturalmente, il testo è corredato da presentazioni, prefazioni, prologhi di eminenti prelati e letterati. Non mancano, inoltre, citazioni e riferimenti storiografici. Insomma, un opera che potrà senz'altro interessare gli studiosi della questione.

 

Nessun commento:

Posta un commento