venerdì 29 ottobre 2021

Politica show: comunque vada, sarà un successo.

ROSETO. I nuovi inquilini del Palazzo di Città, han deciso che la prima del consiglio comunale la terranno al palazzetto dello sport. Pare una scelta coerente con una opulenta campagna elettorale show. 

Del resto la seduta inaugurale della consiliatura è in genere affare piuttosto formale. In pratica, l'unico punto che rileva sono le cosiddette condizioni di eleggibilità, ovvero eventuali incompatibilità. Ma è raro se ne verifichi alcuna. Non vale, perciò, l'appicco della partecipazione popolare. Partecipare a cosa, se cosa non si decide? Partecipare allora, forse, ad una “festa”, dove parenti ed amici, magari in abito da gala, s'affollano ad omaggiare i vincitori (elettorali) delle cariche (consiliari). Quindi un luogo di sport e spettacolo è il minimo che si possa escogitare come location.

Come che vada, dunque, sarà un successo. Del resto già il Vice del Sindaco ha comunicato che sistemerà presto i semafori, sorveglierà i ragazzi che sortiscono la notte dai locali a ché non sfascino la città e penserà pure ad appaltare le manutenzioni. Che volete di più? Tre dichiarazioni in tre giorni non bastano? Consiglierei però al sindaco di non avere fretta. È probabile avrà dieci anni da sindaco davanti. Prima o poi andranno tutti con lui. L'unico suo problema è che non avrà (quasi) opposizione. Ed il non avere opposizione può essere uno svantaggio. In certi casi.

Per ora comunque auguri. È bello vedere tal politica spettacolo; questa politica vetrina; questo dinamismo giovanile quasi da gladiatores (politici) senza macchia e senza paura che dominano l'arena (sportiva) mentre dagli spalti s'alza costante il grido del pubblico plaudente: bravi...! bravi...! bravi...! Che vi devo dire? a me piace una politica così... nuova! Sembra quasi uno stile alla Rocco Casalino in sedicesimo. Come dire: da cittadino pagante e non partecipante, piace!

Nessun commento:

Posta un commento