venerdì 25 giugno 2021

Ma tu, caro "Controaliseo" sei dalla parte di Vanessa Quaranta?

ROSETO. Uhhhhh!!!!! che comunicato iroso! Mamma mia, ragazzi: il Pd di Roseto si dev'essere adirato di brutto! E che gli aveva detto Vanessa Quaranta (è contro di lei che hanno... comunicato!) per farli uscire tanto dai fogli? Bhé, la presidente de “Il Punto”, aveva criticato il vicesindaco, Simone Tacchetti per il problema dei parcheggi, delle luci e del campo sportivo di S.Lucia.

Così oggi il Pd, di cui Tacchetti è anche commissario comunale credo, risponde che gli ricorderà, a Vanessa, che Tacchetti, cioè di fatto lui stesso, “ha portato” ben 15 milioni di euro di lavori pubblici. Ed attenzione, il comunciato dice proprio così: Tacchetti... ha portato. Nemmeno un cenno al buon sindaco Sabatino Di Girolamo, che pur qualche mano l'avrà data al trasporto di cotante risorse, o no? Perché si da il caso che il buon Tacchetti ancora non dice chiaramente (o, se lo ha detto, non l'ho udito) che Sabatino Di Girolamo è il suo unico ed esclusivo candidato, ovvero che lui non appoggierà nessun altra candidatura se non quella del suo sindaco.

Nel comunicato, poi, ce n'è anche per Tommaso Ginoble, ma questo è un altro discorso che ci porterebbe troppo lontano.

Ora, voglio dire, va bene tutto. Sia Simone Tacchetti che Vanessa Quaranta sono entrambi di Cologna. Ci sta la competizione politica e la vicina campagna elettorale. Però, scusate, finora la professoressa Quaranta è una semplice cittadina che fa politica, esprime opinioni e voterà come voterà. Tacchetti, invece, è un vicesindaco, cioè ha incarichi amministrativi. Non è che la cosa si può mettere sullo stesso piano e fare gli offesi perché una cittadina ti rivolge delle critiche. Un vicesindaco non è un Vice-Sire, che diamine.

A questo punto, però, occorre una aggiunta personale. Un lettore del Pd, infatti, mi potrebbe chiedere: ma tu tieni per “il Punto”? sei dalla parte di Vanessa Quaranta? Sarebbe una domanda legittima. Allora me la faccio da solo e provo a dare due risposte.

La prima risposta è questa: io da che parte sto non lo so. Sembrerà strano, ma è vero. Siccome però scrivo delle cose – compreso questa – ognuno potrà pensare da quale parte io sia. E qualunque parte penserà chi legge, per me andrà bene.

Seconda risposta. Ho postato giorni fa (è ancora sul questo blog) che avrei votato volentieri Vanessa Quaranta qualora l'avessero candidata sindaca. Candidatura, tra l'altro, che non le daranno. Lo ribadisco. La voterei perché mi pare la persona giusta per una Roseto di oggi (e spero anche di domani). Poi, magari, una volta eletta farà tutte cose che non mi piacciono ed allora glielo direi come per tutti gli altri. Però ci dovrebbe prima arrivare, non è che la critica può essere preventiva.

Ecco, nel comunicato del Pd, invece, mi è parso di leggere una replica prevenuta, astiosa, piccata. Bhé, francamente non mi è piaciuta. Non mi è piaciuta come cittadino, intendo. Tutto qui. Poi, ognuno è libero di pensarla come gli pare.

Nessun commento:

Posta un commento