lunedì 17 agosto 2020

“Un bollettino giornaliero per le morti da cancro”. Sono 4 milioni gli italiani che hanno il cancro

PESCARA. Si è tenuta al porto turistico di Pescara una iniziativa della “Lilt Abruzzo”, che è la Lega italiana per la lotta ai tumori. L'obiettivo è richiamare l'attenzione della politica e dell'opinione pubblica sulla necessità di far ripartire in pieno l'attività di prevenzione dei tumori. I quali, e bene ricordarlo, fanno purtroppo circa 500 morti al giorno. A tal proposito, il presidente nazionale della Lilt, il dottor Francesco Schittulli, ha lanciato una provocazione positiva: istituire il bollettino quotidiano dei morti per cancro come avvenuto per il covid.

Sono numeri terribili, infatti, quelli dei tumori. Che si teme possano crescere a causa del blocco degli screening durante il lokdown. Prima dello stop, infatti, in Italia venivano individuati circa mille casi di tumori al giorno. Sui quali la diagnosi precoce è essenziale. La Lilt stima per il 2020 circa 4 milioni gli italiani alle prese con il cancro. Ma essi, purtroppo, oggi non fanno alcuna notizia.

Durante l'incontro pescarese, si è posto molto l'accento sulla medicina territoriale e sulla necessità di portare a livello ambulatoriale le visite specialistiche, in modo da evitare il collo di bottiglia degli ospedali rallentati dal covid. “Il lokdown purtroppo non blocca il cancro. Lavorando in ospedale – ha detto il dottor Marino Nardi, responsabile abruzzese della Lilt – stiamo assistendo alla scoperta di tumori già in fase avanzata”. Purtroppo, bisognerebbe aggiungere.

Nessun commento:

Posta un commento